Animazione e colonie estive

Campi per adolescenti

assistenza a disabili

Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus organizza colonie estive per adolescenti prevedendo percorsi educativi e di animazione.
Tali campi estivi hanno lo scopo di educare divertendo e di prevenire e contrastare il disagio dei minori che, soprattutto in questo periodo storico, soffrono della mancanza di riferimenti validi.
Soprattutto l'estate è considerata uno dei periodi più a rischio per gli adolescenti che si trovano con molto tempo libero e spesso senza strumenti per gestire la noia.
Le attività estive  previste dalla cooperativa sono rappresentate soprattutto da visite guidate nel territorio per conoscerlo, amarlo e imparare a salvaguardarlo sviluppando al contempo spirito critico e spirito d'osservazione.

E’ un’attività che si caratterizza per essere un’iniziativa di prevenzione della devianza e di contrasto al disagio dei minori e degli adolescenti contribuendo allo sviluppo della potenzialità e delle relazioni.

Considerato, che il periodo estivo è maggiormente a rischi per i minori, sostenuto dalla fine della scuola e dalla mancanza di punti di riferimento e che oggi vi sono poche possibilità di utilizzare come spazio o luogo di incontro il cortile o la strada, le attività estive (rappresentate essenzialmente da visite guidate nel territorio per approfondire la conoscenza e la salvaguardia dello stesso e quindi l’integrazione) oltre a rappresentare una risposta ai bisogni, si rilevano di enorme valenza poiché favoriscono l’opportunità di trascorrere momenti di socializzazione e di aggregazione.

Share by: