Servizi di assistenza specialistica scolastica

Favorire l'integrazione sociale in ambito scolastico

assistenza socio educativa

I Servizi di assistenza specialistica scolastica erogati dal personale qualificato e opportunamente formato di Nuova Società sono volti alla integrazione sociale e alla promozione umana in ambito scolastico.


Rivolgendosi essenzialmente a soggetti che presentano minorazione fisiche, psichiche e sensoriali, il servizio di assistenza specialistica scolastica combatte lo svantaggio sociale e l'emarginazione avviando dei percorsi di crescita e sensibilizzazione.


Il servizio potrà essere svolto anche fuori dal territorio comunale previa autorizzazione del comune di residenza.

 

Questo tipo di assistenza comprende le attività volte a favorire l’integrazione e la permanenza in ambito scolastico di quelle persone che presentano una minorazione fisica, psichica e sensoriale stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Tale prestazione è subordinata a specifica previsione nella diagnosi e nel profilo dinamico funzionale dell’alunno e potrà essere svolta anche fuori dal territorio comunale previa autorizzazione del comune di residenza. Il Servizio gestito in convenzione con il Comune di Settimo San Pietro e Sestu è rivolto a tutti i cittadini, nuclei familiari che dovessero trovarsi in stato di bisogno in modo particolare anziani, portatori di handicap e minori.

Consiste in un insieme di prestazioni di aiuto, il cui obiettivo è quello non semplicisticamente di fornire prestazioni, ma promuovere e tutelare la massima qualità di vita, recuperare la capacità di autonomia della persona, favorire la sua permanenza all’interno del proprio nucleo familiare o sociale di appartenenza, nonché favorire l’integrazione sociale e scolastica di quelle persone che presentano una minoranza fisica, psichica o sensoriale stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione scolastica, tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Per l’erogazione delle prestazioni, la Cooperativa collabora con le altre organizzazioni e servizi presenti nel territorio.

Share by: